Presentazione Percorso e Favoriti Paris – Camembert 2018
Si corre di nuovo in Francia con la Paris – Camembert 2017. La semiclassica francese, tornata l’anno scorsao alla storica collocazione dopo la Parigi – Roubaix, è in programma martedì 10 aprile ancora come categoria UCI. L’appartenenza al circuito della Coppa di Francia le permette di avere un discreto parterre, incentrato chiaramente soprattutto sulle formazioni locali. La corsa transalpina vanta nel suo albo d’oro tre successi italiani: Paul Neri nel 1946, Adriano Baffi nel 1996 e Fabiano Fontanelli nel 1999, mentre l’anno scorso non ci fu storia con il successo in volata di Nacer Bouhanni.
Orario di partenza: 11:15
Orario di arrivo previsto: 15:49 – 16:43
Hashtag ufficiale: #ParisCamembert
Albo d’oro recente Paris – Camembert
2017 BOUHANNI Nacer
2016 GAUTIER Cyril
2015 LOUBET Julien
2014 COQUARD Bryan
2013 FEDRIGO Pierrick
2012 PERICHON Pierre-Luc
2011 CASAR Sandy
2010 MINARD Sébastien
2009 CASPER Jimmy
2008 VALVERDE BELMONTE Alejandro
2007 JOLY Sébastien
2006 GESLIN Anthony
Favoriti Paris – Camembert 2018
Vista l’assenza del campione uscente, Jeoffrey Soupe e Julien Simon saranno presumibilmente gli uomini di punta della Cofidis. Le squadre francesi punteranno dirette al successo anche con Rudy Barbier e Samuel Dumoulin (Ag2r La Mondiale), Lorrenzo Manzin (Vital Concept), Romain Feillu (St-Michel-Auber 93), Evaldas Siskevicius (Delko Marseille-Provence KTM) e Laurent Pichon (Fortuneo-Samsic),
Uomini da tenere d’occhio per il successo finale sono anche Kristoffer Skjerping (Joker-Icopal), Pieter Vanspeybrouck (Wanty-Groupe Gobert), Jon Aberasturi (Euskadi), John Murphy (Holowesko | Citadel p/b Araphaoe Resources), Sergey Shilov (Gazprom-RusVelo), Olivier Pardini (Team Differdange-Losch) e Amaury Capiot (Sport Vlaanderen-Baloise).
Buone opportunità ce le hanno anche gli italiani della Androni-Sidermec, con Manuel Belletti e Marco Benfatto pronti a buttarsi in volata. Anche Davide Cimolai (Groupama FDJ) potrebbe rivelarsi l’uomo di punta della sua squadra.
In caso di attacchi prima dello sprint, i maggiori indiziati per riuscire ad arrivare fino al traguardo sono Guillaume Martin (Wanty-Groupe Gobert), Julien Antomarchi (Roubaix-Lille Métropole), Lilian Calmejane (Direct Energie), Mauro Finetto (Delko Marseille-Provence KTM) e Piet Allegaert (Sport Vlaanderen-Baloise).
Percorso Paris – Camembert 2018
Saint-German-Village – Livarot (196,5 km)
Percorso sostanzialmente simile alle passate edizioni per la Parigi – Camembert 2018. Le strade che i corridori affronteranno vedranno una prima parte tutto sommato semplice, mentre nella seconda metà il tracciato si complica. Sono stati confermati sei GPM come l’ultima edizione con un percorso suddiviso in quattro circuiti distinti. Quello decisivo sarà il circuito conclusivo di Calvados, che mette sul piatto la doppia scalata di La Varinière e quindi quelle di Côte de l’Angleterre e Côte de Saint-Michel-de-Livet a 7,7 chilometri dal traguardo. Si tratta quindi di un percorso abbastanza mosso, ma non eccessivamente selettivo.
Meteo Previsto Paris – Camembert 2018
Rovesci. Umidità relativa 82%, possibilità di precipitazioni 70%, vento direzione NNW ai 14 km/h. Temperatura prevista: minima 6°, massima 13°.
Planimetria Paris – Camembert 2018
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |